The Future Of The Social Web

Nuovo white paper targato Jeremiah Owyang, social media anlalyst di Forrester, che questa volta veste i panni dell’indovino e prova disegnare le fasi storiche del Social Web presente e futuro. Jeremiah ne descrive gli sviluppi futuri in base ai progressi che potranno avere le tecnologie abilitanti e le conseguenti stretegie che i brand potranno mettere in campo.

Per chi non vuole sganciare i quasi 800 dollari(!) per leggersi tutto lo studio, Owyang ha messo a disposizioni sul suo blog una buona preview centrata su quelle che lui definisce le “Five Eras of the Social Web”:

  1. Era of Social Relationships: People connect to others and share
  2. Era of Social Functionality: Social networks become like operating system
  3. Era of Social Colonization: Every experience can now be social
  4. Era of Social Context: Personalized and accurate content
  5. Era of Social Commerce: Communities define future products and services

the_five_eras_social_web

Il salto di qualità, secondo Jeremiah, avverrà quando i consumatori avranno modo di gestire la identità digitale in modo univoco indipendentemente dal network o le communities di cui fanno parte “[..]A simple set of technologies that enable a portable identity will soon empower consumers to bring their identities with them — transforming marketing, eCommerce, CRM, and advertising[..]“

In un altro grafico vengono “schedulate” le fasi che, come sottilineato più volte, non sono sequenziali ma si sovrappongono l’una con l’altra.

timing_of_the_five_overlapping_eras


Articoli correlati:

The following two tabs change content below.
Da quando ha scoperto il web cerca di capire perchè e in che modo le persone usano la rete per comunicare, collaborare, lavorare e cazzeggiare.