Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top

Mentana lascia Twitter. Speriamo non sia l’ultimo a farlo.

Mentana lascia Twitter per troppe offese. Sono contento.

La commistione tra personaggi famosi e persone che non hanno nulla da fare, in questi ultimi due anni, ha creato una devastazione nel concetto di utilizzo dei social network.

Ho osservato in silenzio il rapporto creatosi tra utenti “normali” e star della tv, cinema e musica e c’è qualcosa che veramente non va.

La comunicazione di quelli famosi

In molti non fanno nulla per coinvolgere attivamente l’utenza, pubblicano status da bimbiminkia e rispondono alle critiche ancora peggio. Abbiamo detto per anni anche qui che bisogna mettersi al pari con i propri follower e, se questo è il risultato, forse ci siamo sbagliati.

Mentana e tanti altri (personaggi televisivi, politici e giornalisti sopra tutti) stanno dando un’importanza a Twitter esagerata. Il suggerimento è di tornare nei ranghi, sulle proprie testate, i propri giornali di partito e bloccare i commenti sgraditi. Sarete molto più al sicuro e molto più tranquilli.

Nonostante la loro statura da opinion leader e analisti sociali, questi personaggi non hanno saputo darsi una regola nell’utilizzo di Twitter e dell’importanza da destinargli.

La comunicazione dell’utente qualsiasi

Esistono differenti tipologie di utenti, il più odioso è certamente quello che fa le pulci all’account famoso anche quando sbaglia una virgola. Forse perché non ha nulla di meglio da fare, forse perché ha un bisogno sfrenato di 10 secondi di celebrità (sul concetto di celebrità sui social media bisognerebbe aprire un capitolo a parte).

Una volta esisteva una cosa chiamata netiquette, se non la rispettavi (sui forum) venivi cacciato. Ora domina l’arbitrarietà, il “faccio un po’ come cazzo mi pare” di guzzantiana memoria. Non va bene.

State inquinando un flusso di comunicazione, mettendo barriere con le vostre chiacchiere a chi cerca di essere più costruttivo di voi, rovinando una potenziale bella esperienza.

Sui social siamo tutti uguali

L’ulteriore concetto che va totalmente rivisitato è che sui social siamo tutti uguali. No, non è così. E ci dispiace se lo abbiamo ripetuto tante volte anche qui.

Tu, personaggio famoso, non sei affatto uguale ai tuoi follower, hai una responsabilità maggiore: quello che dici ha un peso diverso rispetto agli altri, la tua necessità è quella di porti con un fare che sia amichevole sì, ma che lasci comprendere che ci sono differenze tra te e gli altri. Tutto questo, se ci riesci, senza spocchia e senza offendere il prossimo. Lo so, è difficile.

Tu, utente qualsiasi, sui social hai la possibilità di avere un rapporto unidirezionale con persone con cui non potresti mai averlo, approfittane, ma non per offendere o mostrare che ne sai di più (non frega a nessuno, abbassa la cresta). Se vuoi ottenere visibilità fai qualcosa di bello e proponilo al mondo, ma non trascorrere la tua vita seguendo e tartassando account di personaggi famosi. Darai loro ancora più importanza e non otterrai nulla se non l’abbandono.

https://twitter.com/ementana/status/332188413673488384

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

7 Comments
  • roberto gerosa
    9 Maggio 2013 at 18:22

    Perfettamente d’accordo con le tue considerazioni. Non ne sentiremo la mancanza.

    Mi chiedo cosa dovrebbero fare le attrici o le belle donne del mondo dello spettacolo, che sui vari social sono tempestate dagli stalker.

  • Paola
    11 Maggio 2013 at 12:10

    Uscendo dall’esame di ciò che è giusto/sbagliato e provando a lavorare con un certo “metodo” mi sembra che ci siano in questo “caso” elementi importanti per comprendere meglio cosa può succedere in questo “egosistema” che è twitter. Come certi esperimenti non riusciti che però diventano fondamentali nel percorso verso la riuscita. “Tra il dire e il mare, c’è di mezzo il fare?”

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.