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Cos’è il social media marketing?

Cos’è il social media marketing?

Il Social Media Marketing o Social Network Marketing, è tutta quella serie di attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, di posizionamento della marca, gestione delle risorse umane che oggi viene svolta sui social media (Facebook, TikTok, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.)

Da quando abbiamo iniziato quest’avventura, più di 13 anni fa, ha subìto molti cambiamenti nella sua accezione.

Nei primi anni, quando la teoria era maggiore rispetto alla pratica, pensavamo che il social, invece di indurre bisogni, dovesse adattarsi continuamente a quelli dei consumatori, che dovesse renderli partecipi e conferire loro una nuova posizione all’interno delle logiche di mercato.

Oggi è ancora così, perché l’importanza del consumatore è cresciuta, ma è anche vero che le attività fatte sui social sono capaci di produrre consenso e brand awareness quasi quanto i mezzi tradizionali e quindi l’uso che se ne fa deve essere frutto di uno studio accorto e ponderato.

Principali canali per attività di Social media marketing

Ovviamente i social network ed i blog costituiscono l’ingrediente principale:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • TikTok
  • Youtube
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Linkedin
  • Whatsapp + Telegram
  • Blog

I social network mettono in connessione persone e brand in modo diretto, senza i filtri del passato ed è questo il grande passaggio che identifica il social media marketing. Costruire un mondo di relazioni sui vari social network è la missione dei brand e l’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, creando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni precise (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti).

Il piano Social

È fondamentale sviluppare un piano di marketing per i social network con un modello predefinito che include:

  • Selezione dei social network (non tutti sono utili alla nostra causa)
  • Stabilire il budget (budget per campagne e per pagare eventualmente agenzie o addetti interni;
  • Designare ruoli interni ed esterni per migliorare la comunicazione aziendale sul tema
  • Analizzare e scegliere i target
  • Scegliere un tono di voce univoco;
  • Scegliere i prodotti da promuovere;
  • Misurare le campagne con strumenti di analytics interni ed esterni alle piattaforme utilizzate

Di certo oggi sappiamo che il social media marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi social network.

È necessario innanzitutto capire quali luoghi virtuali presidiano i nostri potenziali target. Facebook? TikTok? Twitter? Pinterest? Instagram?

Ogni social network necessita di uno stile comunicativo appropriato perché su ognuno di questi si avranno modalità di interazione e target differenti. Per questo, per un’attività social  appropriata è fondamentale stendere un piano editoriale almeno bisettimanale, che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese per mese.

Il Piano editoriale

Ogni attività social  che si rispetti ha un proprio piano editoriale. Ok, ma in cosa consiste questo piano? Il piano editoriale è la definizione scritta di ciò che comunicherà sui social la tua azienda.

Non solo promozione e non solo egocentrismo, ma tanto stimolo all’interazione. Oggi elaborare un piano social è sempre più difficile perché è necessario uno studio approfondito del target che si vorrà colpire, una capacità di scrittura e analisi dei mondi social notevole e una altrettanto notevole velocità di esecuzione.

Un piano può comprendere una serie di testi, corredati da grafiche o video che raccontano il tuo mondo, la tua visione e la tua azienda con uno storytelling sempre più raffinato, al fine di entrare in contatto con il target e stimolarlo all’interazione.

Perché è importante l’interazione nel comunicazione social?

Oggi gli algoritmi sono sempre più raffinati e sono costruiti per far lavorare i social come macchine perfette. Un costante aumento di pagine, un volume incessante di comunicazioni che deve essere analizzato e filtrato, insieme alla necessità di monetizzare. Ci troviamo di fronte al famoso calo della reach organica, cioè la visibilità dei nostri post sempre più ridotta rispetto al numero di nostri fan e follower.

Siamo poco bravi nel comunicare? Non comunichiamo al momento giusto? Quello che scriviamo non interessa? Non è detto. L’algoritmo ha ridotto la visibilità di tutte le pagine e per questo è necessario essere sinceramente attrattivi nel modo in cui si comunica e sponsorizzare i post più importanti.

Social media e pubblicità a pagamento

Il tasto dolente.Rispetto a qualche anno fa, la gestione dei social per aziende che hanno necessità di vendere o generare contatti è molto più complicata e molto più costosa a causa dell’incremento della concorrenza e dell’affinamento degli algoritmi. Ecco perché quando ci viene chiesta una consulenza social specifichiamo che oltre al nostro corrispettivo va aggiunto un budget per le campagne.

Perché? Il budget per le campagne è fondamentale per poter stimolare gli utenti è raggiungere un pubblico sempre più ampio, cosa difficilissima da ottenere senza sponsorizzazioni e pubblicità a pagamento. Gli obiettivi sono vari, come la notorietà, cioè essere visibili ad un ampio spettro di pubblico con delle campagne video; oppure lo stimolo delle interazioni, cioè trovare quel pubblico che stabilito un giusto targeting, possa commentare e condividere ciò che pubblichiamo.

Abbiamo poi le campagne con obiettivo di conversione, cioè vendite o generazione contatti che sono il passaggio finale ma il più importante, per chi ha un business online. Queste campagne possono avere un costo molto alto a seconda del mercato di riferimento e della competizione che c’è in quel mercato in un dato momento.

Diffidiamo quindi da chi vi propone consulenze ad 80 euro al mese, perché potrà fare ben poco per aiutarvi.

Social Media Marketing e realtà virtuale

Comprendere la svolta digitale: Dal Mobile alla Virtual Reality.

Social è anche questo, un passaggio più o meno lungo dalla postazione desktop allo smartphone, per arrivare alla realtà virtuale (cosa a cui Facebook tiene molto).

Tutte le azioni che svolgiamo quotidianamente i piccoli aggiornamenti fatti dai social network indirizzano un comportamento, uno stile di vita, e passo passo saremo immersi in una nuova realtà senza capire quando c’è stato questo cambiamento.

Con l’introduzione di Meta, Mark Zuckerberg sta spingendo oltremodo per il passaggio al virtuale. Non sarà facile perché avremo tutti bisogno di un visore, il cui costo non è accessibile per tutti e dovremo poi immergerci con questo in un’altra realtà, quella che viene oggi chiamata Metaverso. Per fare questo passaggio saranno necessari anni ma le aziende che vogliono fare attività sui social per vendere ed essere visibili dovranno prepararsi.

E cosa c’entra il social media marketing? 

Buona parte del fare marketing online è fatta di previsioni, di comprensione di cosa potrà accadere in futuro, perché vendere online è questione di performance, di costi sull’azione. E se noi vogliamo vendere su desktop ad una popolazione che sta utilizzando prevalentemente il cellulare, non stiamo seguendo il cambiamento. Ma cosa vuol dire?

Vuol dire che le campagne social sono un atto preparatorio alla conoscenza di un brand e poi all’acquisto di un prodotto e se la piattaforma su cui si presenta questo prodotto promosso sui social non è ottimizzata, non è al passo coi tempi, avremo fatto meno di metà del lavoro. È fondamentale prevedere le azioni degli utenti, comprendere come faranno i loro acquisti online e portarli dove vogliono, dove sono a proprio agio. Per questo è sempre bene testare le nuove tecnologie per adattarle a campagne sui social media e per capirne le performance.

Per farla breve, se oggi so che la gran parte degli utenti acquista e naviga tramite cellulare e lo invio su una pagina di acquisto non ottimizzata e poco intuitiva, sto sbagliando tutto.

Non aver paura di cambiare se le cose non stanno andando come previsto e chiedere un parere ai nostri follower, farli partecipare, co-creare, renderli parte integrante del processo comunicativo. E questo è solo l’inizio.

A nostro parere è questa la strada giusta da intraprendere: conversazione ed esperienza. Cosa ne pensate?

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

7 Comments
  • Ale
    21 Gennaio 2009 at 13:54

    Appuntatevi tutti il nome di questo ragazzo….farà la storia.
    Grande Enscio.

  • Vincenzo Risi
    5 Marzo 2009 at 12:09

    Ciao!!
    Son stato io ad adattare dall’inglese la voce Social Media Marketing. Personalmente, concordo con quasi tutte le cose che dici, ma credo altresì che un tentativo di definizione sia necessario. E’ vero che la materia è mutevole, ma è anche vero che chi deve investire in comunicazione sui questi mezzi abbia una visione di dove finiranno i suoi soldi.

    Anyway, riguardo alla voce, io speravo che venisse migliorata un po’ da tutti, che così com’è fa un po’ schifo. Ho diverse idee relativamente ad un suo miglioramento, ed appena ho tempo provvederò a farlo.

    Ciao!
    Vincenzo

  • Jose Gragnaniello
    5 Marzo 2009 at 17:41

    Grande Vincenzo!
    Io sto riflettendo da un mesetto su come migliorarla e ne parlavo proprio l’altra sera con Enzo.
    Allora attendiamo le tue modifiche ed in caso ti suggeriamo o applichiamo direttamente le nostre.
    La definizione è importante ed anche il termine. In molti non conoscono il SEO che gira già da un bel pò d’anni, figuriamoci se possono conoscere questa materia.
    Comunque ci teniamo aggiornati.
    Grazie del commento!

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