7 anni di Socialmediamarketing.it

7 anni. In sette anni un bambino cresce e nel suo cervello capitano più cose in quel periodo che nel resto della sua vita ed anche per chi lo guarda è così.

shutterstock_223711276

In 7 anni Socialmediamarketing.it è diventato adulto, cammina da solo e lo stesso si può dire della materia di cui parla, per cui lavora, per la quale ha alzato la voce per renderla un po’ più chiara a tutti, per difenderla, ma in modo razionale.

Quello che abbiamo visto in questi 7 anni un po’ ci ha fatto male, un po’ ci ha fatto crescere e un po’ ci ha migliorati.

In questi 7 anni, amici e meno amici ci hanno detto che non abbiamo approfittato abbastanza di un trust che ci siamo guadagnati sul campo, ed è vero. Abbiamo peccato di idealismo, abbiamo sempre visto il social media marketing come una potenziale rivoluzione nel rapporto tra persone e brand e abbiamo invece scoperto che in realtà ci sono stati cambiamenti ma non proprio così rivoluzionari.

Immaginavamo uno scenario diverso e ci siamo sbagliati, ma siamo rimasti coerenti con i nostri princìpi, per quello che può valere.

Cosa ci ha fatto male

Ci ha fatto male e ci fa ancora male aver avuto a che fare con persone che ti sono vicine solo perché possono sfruttarti o possono sfruttare quello che può dare il tuo sito e il tuo know how. Se il marketing è fatto di conversazioni e di relazioni, qualcuno deve imparare meglio a conversare e a relazionarsi, a costo di stare piegato un po’ meno davanti al monitor. Ci ha fatto male vedere tanti sciacalli fiondarsi su una terra vergine per vendere i propri servizi senza alcuna etica.
Ci ha fatto male e ci fa male vivere in un periodo di crisi nera nel quale la comunicazione non può esprimersi al meglio.

Cosa ci ha fatto crescere

Ci ha fatto crescere aver avuto a che fare con queste persone perché capisci come va il mondo. Ci ha fatto crescere ancora di più aver avuto a che fare con persone dalle quali abbiamo potuto imparare molto, persone che mettono la relazione davanti al marketing e grazie a questo modo di fare, il marketing lo fanno molto meglio di altri.

Cosa ci ha migliorati

Ci ha migliorati un ambiente sempre competitivo in cui devi apprendere continuamente cose nuove, tenere il cervello sempre acceso, conoscere nuovi mercati ai quali offrire le proprie competenze. Ci ha migliorati tantissimo sapere che in giro ci sono persone che si farebbero crocifiggere per portare avanti la propria idea di business e ci ha fatto piacere aiutarli.

Ci ha migliorati sapere che tanti giovani hanno voglia di crescere in questo settore ed hanno tantissima voglia di imparare, e ci fa ancora più piacere, durante le occasioni di formazione in cui siamo invitati, scoprire che tutti ci conoscono e che ci riconoscono una piccola differenza rispetto agli altri – validissimi – siti del settore: abbiamo sempre scritto solo quando c’era qualcosa da dire, senza inseguire troppo i trend o le mode.

In 7 anni cambiano molte cose e tra poco anche questo sito avrà finalmente il suo cambiamento, ma nella forma. La sostanza sarà sempre la stessa.

Un grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito alla crescita di questo gruppo ma soprattutto di questo settore, nel quale crediamo tantissimo e speriamo si sviluppi nel modo più sano possibile.

Articoli correlati:

The following two tabs change content below.
Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing. Segui Joseo Aggiungimi su Google+